mercoledì 22 settembre 2010

Sviste


Siete abbonati alla newsletter del Movimento per la Vita?

Servizio utilissimo e totalmente gratuito: ogni mattina sul vostro computer compare una rassegna con tutte le notizie che riguardano il mondo prolife, da quelle di carattere internazionale fino a quelle che riguardano iniziative locali, piccole ma significative.

La rassegna stampa quotidiana è divisa per settori, tra cui quello più frequente è quello intitolato: "Si parla di noi", che fa emergere tutte le occasioni in cui, in qualche modo, l'iniziativa prolife riesce a "bucare" il silenzio imperante.

La rassegna, come è giusto, riporta anche articoli in cui si sostengono posizioni contrarie a quelle prolife: ad esempio, il 30/8, un interessante articolo apparso su L'Espresso del 5/8 in cui si fa un pesante attacco all'obiezione di coscienza. Non mancano citazioni da l'Unità o Il Manifesto: ma è giusto così, è una rassegna stampa: del resto non possiamo mica comprare tutti i giornali ...


Nella rassegna stampa del 20 settembre il primo articolo è così richiamato: "Il Mpv è vivo e replica. Lo scontro sulla legge 40 e i "non negoziabili". Si tratta di un articolo apparso sul Foglio del 18/9/2010 a firma di Giuseppe Anzani che replica ad un articolo apparso sullo stesso giornale il 16/9/2010 a firma di Francesco Agnoli e in cui "si parla di noi".

Strano, mi dico: deve essermi sfuggito! Torno alle rassegne stampa del 16 settembre e del 17 settembre, ma l'articolo di Agnoli su Il Foglio non c'è.

Forse il Foglio del 16/9 non è arrivato ... strano due volte: nella rassegna stampa del 16/9 viene riportato un appello (apparso, appunto, sul Foglio del 16/9) per un detenuto politico cubano di cui il primo firmatario è Francesco Agnoli.

Vabbè: qualche volta ci si distrae, nessuno è perfetto.

Io continuo a leggere avidamente la rassegna stampa quotidiana: mi arriva anche quella del 21/9/2010 e anche quella di oggi: ma non trovo il secondo articolo di Francesco Agnoli su Il Foglio del 21/9 in cui "si parla del Movimento per la Vita" fin dal titolo; e nemmeno è riportato il "piccolo appello" a firma Luca Tanduo ed altri in cui si chiede un Congresso straordinario del Movimento ...

Mah, ci toccherà spendere per acquistare i giornali ...

Giacomo Rocchi

1 commento:

  1. L'avevo notato anch'io.
    Ma sarà solo un caso ...
    :-)

    Giacomo,
    Complimenti per la tua capacità di esprimere i concetti.
    Io non sarei mai riuscito ad esprimerlo con il tuo stile: fantastico post!
    Davvero il tuo è un gran dono, che offre un gran servizio alla causa della difesa della vita.

    Francesco

    RispondiElimina