sabato 21 dicembre 2013

Lo schiaffo di Costanza Miriano

“La legge che consente l’aborto va eliminata. Adesso ci sono i mezzi per decidere prima e se una donna non vuole più il figlio può abbandonarlo dopo la nascita, ci sono famiglie in fila per l’adozione. E’ possibile abbandonarlo in ospedale senza riconoscerlo”. “Una donna incinta deve essere costretta a partorire” “Dobbiamo essere tutti costretti ad aiutarla ad accogliere il figlio. Va eliminata la possibilità di abortire. Il bambino è un essere umano da subito"
Costanza Miriano,
autrice di due bellissimi libri – "Sposati e sii sottomessa" e "Sposala e muori per lei" - e che gestisce un blog imperdibile, pieno di spunti e riflessioni – ha deciso di affrontare una prova durissima: quella di essere intervistata da Giuseppe Cruciani nel programma La Zanzara su Radio 24. Lo spunto per l'intervista erano le polemiche sorte in Spagna per la pubblicazione del primo dei suoi libri; ma il conduttore – che, come è noto, segue percorsi ed obbiettivi suoi, come è legittimo – ha indotto la giornalista del TG3 a rispondere anche su temi come l'aborto.
Le parole di Costanza Miriano che abbiamo riportato sopra sono uno schiaffo al "politicamente corretto" così diffuso nel mondo cattolico prolife, secondo cui "bisogna applicare interamente la legge 194", soprattutto nelle sue "parti buone", e per il quale non è mai il momento per tentare di abrogarla o di limitare i casi in cui l'aborto – l'uccisione di un essere umano innocente – è autorizzato; sì, perché, secondo la vulgata corrente in quel mondo, la legge 194 "non riconosce l'aborto come diritto" e appresta gli strumenti per evitarlo.

Ci si ritrae, quindi, di fronte alla battaglia contro la legge 194, gettandosi a capofitto sull'aiuto delle donne incinte in difficoltà, che devono essere accolte, comprese, sostenute nella loro "scelta" … non certo obbligate!
Che questo non basti per salvare tutti i bambini che rischiano di essere uccisi (lo sforzo ingente ed ammirevoli dei Centri di Aiuto alla Vita ha permesso, nel 2012, la nascita di circa 10.000 bambini, contro 110.000 uccisi da aborti legali, almeno 40.000 da aborti clandestini, decine di migliaia di embrioni uccisi con le pillole dei giorni dopo e altre decine di migliaia con le tecniche di fecondazione in vitro. I C.A.V., dall'anno della fondazione del primo di essi, quello di Firenze (1975) hanno fatto nascere 150.000 bambini, contro sei milioni di bambini uccisi da aborti legali svolti dal 1978 ad aggi, oltre a quelli clandestini ecc.) evidentemente non induce ad ulteriori riflessioni: no, la legge 194 non si tocca e non si deve toccare!
Lo schiaffo, si diceva: sì, perché affrontando il tema dall'origine, dalla verità dell'aborto ("il bambino è un essere umano da subito"), la Miriano non può che giungere a ritenere necessaria l'eliminazione di una legge che consente l'uccisione di quegli esseri umani ("La legge che consente l'aborto va eliminata"). Non solo: eliminare la legge che consente l'aborto comporta "costringere una donna incinta a partorire"; ma, naturalmente, comporta anche "costringere tutti ad aiutarla ad accogliere il figlio".
"Costringere" significa minacciare sanzioni (non necessariamente il carcere) alla donna che abortisce e gravi sanzioni a coloro che eseguono l'aborto e a coloro che abbandonano la donna incinta in difficoltà, o ancora di più, la spingono a quell'atto.

Impossibile? Assolutamente improponibile? Imbarazzante?
Un fatto è certo: la battaglia per salvare la vita dei bambini si combatte in tutto il mondo (tranne in Italia?) sulle leggi: si cerca di modificarle e cambiarle (Spagna, Texas), si tenta di rafforzare la tutela prenatale con l'inserimento in Costituzione (Ungheria, Irlanda); con gli strumenti giuridici più vari si cerca di far chiudere quante più cliniche che eseguono gli aborti (U.S.A.), anche denunciando i medici, fino a scoprire che alcuni di loro erano dei sadici assassini (Gossnell); si afferma la necessità di tutela dell'embrione anche a livello sopranazionale (Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, 2010); d'altro canto, anche i nemici della vita combattono sulle leggi e nelle Corti: obbligando, per esempio, l'Irlanda a approvare una legge che permetta l'aborto in caso di pericolo di vita. 
Si potrebbe continuare: la battaglia sulla legge 194 – su questa legge ingiusta, che ha permesso l'uccisione cruenta di quasi sei milioni di bambini! – è tutto tranne che secondaria.

Qualche giorno prima dell'intervista della Miriano a La Zanzara avevo letto la bella omelia del Vescovo di Brescia per la festa dell'Immacolata Concezione. 
Mons. Munari osservava: "Mi sembra che tutti – quali che siano le loro preferenze politiche o le loro convinzioni – debbano desiderare sinceramente che i matrimoni durino, che non ci siano aborti, che le persone s'impegnino in una relazione di amore stabile: un matrimonio che dura è un valore maggiore che un legame matrimoniale spezzato; un bambino nato è un valore più grande che un bambino non nato; un impegno di amore per sempre è un valore più grande di un amore incerto, sballottato dagli alti e bassi della vita affettiva. D'altra parte, quando si sono introdotte le leggi sul divorzio e sull'aborto, le si presentavano come scelte necessarie per sanare situazioni di disagio, non come ideali da proporre e da perseguire. È chiaro che un matrimonio stabile immette nella società una preziosa dose di fiducia, di sicurezza, di progettazione e speranza verso il futuro; che garantisce ai figli una crescita più serena, meno tormentata e conflittuale. I figli vedono il mondo attraverso il filtro dei loro genitori: il grande mondo apparirà ai loro occhi amabile e credibile, se il mondo immediato della famiglia apparirà amabile e credibile. È altrettanto chiaro che un aborto è sempre una sconfitta della donna, che pesa inevitabilmente sul suo vissuto e sulla sua gioia di vivere; e che è sempre una sconfitta della società. Dietro a una scelta di aborto c'è un giudizio, almeno implicito, del tipo: non è bene che mio figlio nasca in queste condizioni. Ma questo vuol dire che la società non è ritenuta sufficientemente umana da garantire le condizioni di vita che permetterebbero a una donna di diventare gioiosamente madre."

Il Vescovo si poneva una domanda: "La domanda allora diventa: come è possibile favorire la durata del matrimonio, la nascita dei figli, la progettazione di un futuro familiare, l'offerta ai figli di un ambiente familiare caldo e sicuro, la solidarietà tra le generazioni, la cura personale dei malati e degli anziani e così via? (…) E' possibile favorire l'attenzione al bene di tutti, mettendo anche in conto la possibilità del sacrificio di se stessi? È possibile favorire l'attenzione al bene futuro di altri, anche con la rinuncia a un bene presente nostro?"
La risposta non poteva tralasciare il tema delle leggi ingiuste; ma mons. Munari, in precedenza, aveva già messo le mani avanti: 
"Non m'interessa, in questa sede, la questione delle leggi o di eventuali loro riforme. Desidero, invece, fare un discorso semplicemente umano, riferito al bene delle persone e della società."
La battaglia sulle leggi, quindi, come un aspetto a sé, che viene dopo, che non tocca l'essenza della questione … cosicché la risposta alla domanda che il Vescovo si poneva è debole, balbettante: 
"Ci vorranno anche leggi sagge, ma certo esse non basteranno a garantire i comportamenti virtuosi delle persone; non riusciranno a convincere una persona a rinunciare a una realizzazione personale per il bene della società, forse nemmeno a rinunciare a un bene immediato per la speranza di un bene futuro".
Non voglio certamente contrapporre la Miriano ad un Vescovo: certo è che, con l'agilità del laico slegato dalla correttezza intraecclesiale, la giornalista giunge ad una risposta razionale e convincente. 

Non si tratta solo di approvare "leggi sagge" dal contenuto indefinito; "la legge che consente l'aborto va eliminata".
Grazie, Costanza!

Giacomo Rocchi

8 commenti:

  1. oppure eliminiamo la possibiltà di decidere se farsi curare, se assumere farmaci, se decidere ed in che senso della propria vita, il tutto in omaggio al concetto di persona /comunione di persone? Perchè non operiamo alla radice del problema: tutti i coiti che non portano al concepimento vanno indicati al pubblico lubridio se non multati! ma smettila, ma chi l'ha detto che il feto sia una persona in tutto e per tutto: anche la chiesa cattolica di voi credenti, fino ai primi del 900 intendeva il feto come PARTE DEL CORPO DELLA MADRE, posizione di santagostino e san tommaso! e tuttora non è certo un dogma nè una posizione dottrinale sulla quale ci sia stato un pronunciamento dottrinale definitivo. quindi, in sostanza, tutta fuffa la vostra, come al solito! aderire acriticamente ad una credenza inventata dall'uomo - pastori ebrei del 900 a.c_ - per l'uomo, segna profondamente le capacità razionali della mente!

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    1. Un bambino non è una malattia. Hanno cercato di farlo divenire tale, perlomeno un grosso problema (gravidanza indesiderata, figlio indesiderato ecc.) Ma di che cazzo di posizione dottrinale stiamo parlando; premesso che ci sono encicliche, interventi, teologici e scientifici che confermano la umanità del feto, mi domando quando abbiamo perso la capacità razionale di ragionare e quando ragioniamo con l'ideologia di altri invece che con il senso naturale che ci è innato. Bha...

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  2. Non facciamo oscurantismo, siamo nel 2013; è scientificamente impossibile negare la piena umanità del bambino non nato. Ma anche razionalmente: se non è un essere umano cosa sarebbe? Un essere animale?

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  3. Per me è molto più difficile pensare che un feto non sia un bambino. Devo proprio sforzarmi di mentire per non pensarlo... Dopo qualche settimana, ha già un cuore che batte, 2 mani, 2 piedi, gli occhi... Boh... se non è ancora un essere umano, la domanda che sorge è: quand'è che inizia ad esserlo? Quando nasce? Allora si potrebbe abortire anche un feto bello formato e indipendente di 8mesi e mezzo senza considerarlo "ucciso"? No quello no? Allora quand'è che "scatterebbe" questo misterioso meccanismo che porterebbe un feto a diventare essere umano? Un periodo che torna bene all'uomo, secondo i progressi scientifici del momento? La verità non si cerca secondo i tornaconti. O è vita o non lo è, a priori. Quando lo diventerebbe, se non al concepimento stesso?

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  4. Non nascondiamoci dietro un dito! La questione non sta nel tentare di eliminare il disaccordo sul fatto che l'embrione sia già o non sia ancora un bambino. La questione sta nel fatto che mentre questo disaccordo ci sarà sempre, coloro che negano che l'embrione sia già un bambino, non possono negare che, se quell'embrione riuscirà a sfuggire al loro tentativo di omicidio, in ogni caso diventerà un essere umano alla nascita! Come possono pensare di arrogarsi il diritto di impedirlo?

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  5. Io credo che il commento del primo anonimo - a suo dire lettore di San Tommaso e Sant'Agostino, ma qualche dubbio ce l'avrei ... ma cui sicuramente è ignoto Ippocrate, che dimostra che l'aborto era considerato un male molti millenni prima dell'era cristiana - sia significativo: all'Anonimo non interessa affatto quella che chiama "fuffa" (e, in effetti, la finezza della sua argomentazione ben si adatta a questa espressione), ma vuole semplicemente cancellare il bambino ucciso per permettere piena ed assoluta libertà. La libertà è piena se si cancella la responsabilità: una posizione doverosa - sia per la donna, che per la società intera - se si riconosce ciò che evidente: che, cioè, il bambino è un essere umano vivente fin dal concepimento e che la natura ha previsto che il primo periodo della sua vita trascorra nel corpo di sua madre.
    Il fatto è che l'eliminazione della vittima al fine di giungere ad una piena ed assoluta libertà è un atteggiamento diffuso: infatti, piuttosto che parlare della penalizzazione dei rapporti sessuali, Anonimo dovrebbe guardare dall'altro lato della vicenda ed osservare Giubilini e MInerva che teorizzano (e molti altri con loro) che i criteri per ammettere l'aborto dovrebbero essere applicati anche ai neonati; o coloro che definiscono le persone in stato vegetativo "sostanzialmente morti", così da poterli uccidere; a coloro che - senza farsi tanti problemi - fanno fuori gli anziani in stato di demenza approfittando del fatto che la società li ha già cancellati e non li vede ...
    Giacomo Rocchi

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  6. Un aereo sta per cadere perchè pesa troppo, ed il capitano decide di buttare giù un passeggero per riuscire ad atterrare. È un omicidio? Dovevano morire tutti?
    La legge sull'aborto nasce per risolvere in maniera legale situazioni analoghe, non certo per permettere una forma barbara di contraccezione. Ma il punto è proprio questo: per combattere un aborto serve innanzi tutto una corretta educazione sessuale, proprio quella inammissibile dalla maggior parte degli stessi che vorrebbero rendere illegale l'aborto. Ottenendo, tra l'altro, solo di farlo sprofondare ancora nella clandestinità. Bel risultato.

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  7. Riprendo dall'ultimo Anonimo la solita obiezione:
    "La legge sull'aborto nasce per risolvere in maniera legale situazioni analoghe".

    PROPOSTA:
    Se tanto mi da tanto allora facciamo una legge che regolamenti il furto.
    Il furto ora è illegale, pericoloso e lo si pratica solo in clandestinità.
    Una piaga da estirpare!
    Regolamentiamola:

    NORME PER LA PROPRIETA' INDIVIDUALE E APPROPRIAZIONE CONSAPEVOLE.

    Art.1
    Lo Stato tutela la proprietà individuale ed è per una appropriazione consapevole

    Art.2
    Agli appositi centri (consultori ma non solo) si può fare richiesta del bene che si intende rubare.
    Le motivazioni devono essere serie ma non verranno contestate.
    L'importante è che si voglia raggiungere il pieno benessere psicofisico.

    Art.3
    Si hanno 7 gg di tempo per ripensarci.
    Ma se ci ripensi paghi il tiket.

    Art.4
    Il Servizio Nazionale eseguirà l'operazione in modo pulito e sicuro.
    La persona a cui verrà sottratto il bene non viene ne interpellata ne informata, ne citata nella norma: non esiste, non ha un nome e mai l'avrà.

    Art.5
    Lo stato non vuole che questo diventi un modo per risolvere i propri problemi o per arricchirsi, tanto è vero che non pone limiti all'uso del servizio che infatti può essere richiesto più volte.


    Per ora e' solo una bozza di legge ... ma penso che con qualche emendamento possa poi essere approvata con le condizioni al contorno opportune
    Ad esempio non appena avviene un furto in cui la storia di un povero ladro viene fatta conoscere ai mass media e di come sarebbe andata diversamente se questa legge fosse stata in vigore!
    Segue: sdegno generale,
    Segue: un "voi siete contro il furto solo perché siete cattolici",
    e per 30 o 40 anni non la si possa nemmeno mettere in discussione.

    A buon intenditor...

    Francesco

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